Sabrina Aureli, artista raccomandata dall'Associazione Pedone, fonde la fotografia con architettura, design, poesia, mitologia ed alchimia per trasformare gli scatti in sogni

Le opere di Sabrina Aureli sono in grado di restituire allo spettatore non soltanto l’immagine catturata dallo sguardo dell’artista e rimanipolata digitalmente, ma soprattutto un delicato e suggestivo effetto corale. L’accecante luce mediterranea idealizza lo spazio e fa da contrappunto alla donna affacciata sul millenario blu del mare.

—— Marco Rebuzzi, Critico e Conservatore del Museo Diocesiano Francesco Gonzaga di Mantova

行人协会推介意大利艺术家奥雷利 Sabrina Aureli artista raccomandata dall'Associazione Pedone《帆船|童年的故事》(La barca a vela – Una storia d’infanzia)73 x 93 cm 2024年

La barca a vela – Una storia d’infanzia 73 x 93 cm 2024

“Il mio lavoro è intimamente legato al mondo dei sogni” spiega Sabrina Aureli, artista raccomandata dall’Associazione Pedone per il suo fulgido lavoro digitale dalla vocazione spiccatamente interdisciplinare. Nata a Roma nel 1965, si appassiona in tenera età alle arti figurative ed alla musica. A dieci anni partecipa ad un corso di pittura ad olio tenuto da un maestro dell’affresco religioso, al termine del quale riceve il Premio Giovane Artista di Roma. Dopodiché frequenta il Centro Studi Comunicazione “Cogno Associati” e consegue un master in Scienze delle Comunicazioni Visive.

行人协会推介意大利艺术家奥雷利 Sabrina Aureli artista raccomandata dall'Associazione Pedone《假期》(Le vacanze)95 x 120 cm 2021年

Le vacanze 95 x 120 cm 2021

Dopo la laurea, lavora in un’agenzia pubblicitaria con importanti clienti, tra cui famosi marchi di moda, studi di design ed enti non-profit. Come direttore artistico, sfrutta le proprie conoscenze tecniche nel design bidimensionale, nella creazione di video e nei relativi àmbiti professionali. Collabora frequentemente con scrittori, registi, architetti, compositori, illustratori, fotografi, designer e programmatori.

行人协会推介意大利艺术家奥雷利 Sabrina Aureli artista raccomandata dall'Associazione Pedone《露天平台》(La terrazza)70 x 70 cm 或 50 x 50 cm 2022年

La terrazza 70 x 70 cm o 50 x 50 cm 2022

Le opere di Sabrina Aureli sono state in mostra in vari stati nel mondo, ad esempio in Italia (a Roma, Venezia, Firenze, Milano, Desio ecc.), negli Stati Uniti d’America (a New York, Los Angeles e Miami), in Francia (ad esempio a Parigi), in Giappone (a Tokyo), in Messico (ad Oaxaca), in Polonia (a Łódź) ecc.

行人协会推介意大利艺术家奥雷利 Sabrina Aureli artista raccomandata dall'Associazione Pedone《当诗人梦到天使时》(Quando i poeti sognano gli angeli)73 x 93 cm 2021年

Quando i poeti sognano gli angeli 73 x 93 cm 2021

Sabrina Aureli è artista raccomandata dall’Associazione Pedone anche per aver partecipato a numerose mostre di alto livello, tra le più recenti delle quali ne ricordiamo per importanza due del 2023, entrambe presentate da Vittorio SgarbiSanremo Arte EXPO e la PRO Biennale di Venezia.

2023年行人协会推介意大利艺术家奥雷利 Sabrina Aureli artista raccomandata dall'Associazione Pedone 和斯加尔比(Vittorio Sgarbi)在她的作品《光》前

2023: Aureli e Sgarbi in posa davanti a Luce.

Sabrina Aureli è stata inoltre premiata in diverse occasioni, tra cui ad esempio: 2° premio alla Mostra Collettiva Internazionale d’Arte Contemporanea «Ecologicamente» organizzata dal Centro d’Arte di Castel Gandolfo (Roma) nell’ambito della manifestazione «Riambientiamoci» 2022; due volte Winner Fine Art Professional Award in Creative Quarterly 65, 2021 e Creative Quarterly 75, 2024;  il «Premio TEODORICO
per l’Arte e la Cultura», Ravenna.

 

2023年行人协会推介意大利艺术家奥雷利 Sabrina Aureli artista raccomandata dall'Associazione Pedone《阳台边的淑女》(Dama al balcone)97 x 87 cm 2020年

Dama al balcone 97 x 87 cm 2020

Inoltre, la giuria del Salon d’Automne l’ha selezionata per la mostra annuale di ottobre 2021 sugli Champs-Elysées a Parigi, con pubblicazione delle opere nella cartella-stampa. Sabrina Aureli è stata altresì scelta per esporre al National Art Center di Tokyo nel 2022, in collaborazione con il Club of Friends of Europe and the Arts e l’Ambasciata di Francia/Istituto Francese del Giappone, un evento organizzato dalla Japan International Artists Society.

2024年行人协会推介意大利艺术家奥雷利 Sabrina Aureli artista raccomandata dall'Associazione Pedone 在美国纽约获得《在纽约的领导(Leaders a New York)》国际视觉艺术奖

«PREMIO LEADERS A NEW YORK» 2024 Catalogo della Fondazione Effetto Arte, Mostra Internazionale d’Arte, Edizioni Art Now, New York, USA

L’opera di Sabrina Aureli è esempificata in numerose pubblicazioni,fra le quali menzioniamo a mero titolo esemplificativo l’Annuario internazionale d’arte contemporanea “Artisti ’24” edito da Mondadori; la newsletter del Segretariato Generale dell’Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico (OCSE), che promuove politiche migliori per #BetterLives. Della massima rilevanza il suddetto Annuario, il cui comitato scientifico si compone delle firme più illustri della critica d’arte italiana.

《2024年艺术家们(Artisti 2024)》国际当代艺术年鉴

Annuario internazionale d’arte contemporanea “Artisti ’24”

Sabrina Aureli spiega così l’origine della sua creatività artistica: “Ho iniziato esplorando il disegno, poi la pittura a olio e infine i programmi di computer design, prima di interessarmi alla fotografia, un mezzo che mi ha permesso di sviluppare la mia tecnica personale e di creare l’atmosfera del mio lavoro come risonanza metafisica, preservando magia e mistero…”

行人协会推介意大利艺术家奥雷利 Sabrina Aureli artista raccomandata dall'Associazione Pedone《甜蜜的生活》(Dolce vita)93 x 120 cm 2020年

Dolce vita 93 x 120 cm 2020

Sabrina Aureli ricrea le fotografie originali attraverso l’elaborazione grafica computerizzata. Persegue uno stile metafisico, esprimendo la “realtà” in modo soggettivo. Nelle sue parole: “Un «vivere meglio nel mondo» è possibile grazie all’immaginazione e alla fantasticheria, nell’infinito del dentro e del fuori”. Le opere di Sabrina Aureli appaiono segnatamente placide, popolate come sono da figure umane, talora in contrita solitudine talaltra in vivace trasporto, sempre sovrumanamente tranquille.

行人协会推介意大利艺术家奥雷利 Sabrina Aureli artista raccomandata dall'Associazione Pedone《圣母和儿子》(Madonna col Bambino)73 x 93 cm 2021年

Madonna col Bambino 73 x 93 cm 2021

Tematicamente, le opere di Sabrina Aureli ripresentano i seguenti elementi:

– il cielo, simbolo di superamento ed infinito

– l’acqua (di mare o piscina), simbolo di vitalità ed originario rifugio uterino

– le nuvole, simbolo di mutamento ed instabilità

uccelli ed angeli, simbolo del legame fra Cielo e Terra

Oltre a ciò, come sottolineato dall’artista, le sue opere ripropongono alcuni elementi astratti:“Volo, sogno e libertà permeano ogni mia creazione. E l’amore, porta aperta sulla poesia ed il fantastico.

行人协会推介意大利艺术家奥雷利 Sabrina Aureli artista raccomandata dall'Associazione Pedone《维纳斯之诞生》(La nascita di Venere)80 x 80 cm 或 50 x 50 cm 2020年

La nascita di Venere 80 x 80 cm o 50 x 50 cm 2020

Le opere di Sabrina Aureli sono classificate dall’autrice in sette serie, presentate nel prosieguo:

 La poetica dello spazio

La camera chiara

Memorie di Roma

Blue Note

Sacro e profano

Amore

Generazione perduta

La poetica dello spazio

Ne La poetica dello spazio Sabrina Aureli descrive sogni con tratti comuni fra loro: ogni opera mostra infatti una situazione in cui le anime si beano di felicità, eleganza e pace.

行人协会推介意大利艺术家奥雷利 Sabrina Aureli artista raccomandata dall'Associazione Pedone《永恒之光》(Lux aeterna)73 x 93 cm 2020年

Lux aeterna 73 x 93 cm 2020

Le opere di questa serie sono accomunate da una composizione “bilivellare”, per cui fra sfondo e spettatore si frappongono elementi architettonici abitati, i cui utenti preferibilmente nudi appaiono non sfacciati o volgari, bensì sì puri da parer financo ieratici.

行人协会推介意大利艺术家奥雷利 Sabrina Aureli artista raccomandata dall'Associazione Pedone《那些沐浴者2》(I bagnanti 2)73 x 93 cm 2020年

I bagnanti 2 73 x 93 cm 2020

In tutte le opere de La poetica dello spazio è presente un cielo od un mare sovrastante o attorniante gli elementi architettonici, a simboleggiare infinità e libertà. Questo perché Sabrina Aureli crede che tramite il sogno l’umanità possa superare la propria essenza e liberare la propria anima.

行人协会推介意大利艺术家奥雷利 Sabrina Aureli artista raccomandata dall'Associazione Pedone《长生不老》(L’immortalità)86 x 73 cm 2023年

L’immortalità 86 x 73 cm 2023

Gli elementi architettonici raffigurati da Sabrina Aureli in questa serie sono caratterizzati da spiccate geometrie, con solide pareti dagli angoli netti. Appaiono austeri ma confortevoli. Le scene rappresentate, oniriche e spensierate, contrappongono la durezza degli ambienti artificiali alla morbidezza dei corpi che li abitano, con un risultato però di perfetta armonia piuttosto che di contrasto.

行人协会推介意大利艺术家奥雷利 Sabrina Aureli artista raccomandata dall'Associazione Pedone《水与天间》(Tra acqua e cielo)80 x 80 cm 2020年

Tra acqua e cielo 80 x 80 cm 2020

La camera chiara

La camera chiara trae spunto dal saggio omonimo pubblicato nel 1980 dall’intellettuale francese Roland Barthes. In questa serie, Sabrina Aureli raffigura scene di tetro mistero, ponendo le figure umane in ambienti oscuri ed opprimenti, mostrandole in uno stato di decadente frustrazione.

行人协会推介意大利艺术家奥雷利 Sabrina Aureli artista raccomandata dall'Associazione Pedone《锡拉库萨》(Siracusa)73 x 93 cm 2020年

Siracusa 73 x 93 cm 2020

Due opere in questa serie ritraggono bambini, i quali sono guidati dalle proprie vivacità e curiosità all’esplorazione di scenari desolati colmi di minacciosa incertezza.

行人协会推介意大利艺术家奥雷利 Sabrina Aureli artista raccomandata dall'Associazione Pedone《自画像》(Autoritratto)80 x 80 cm 2021年

Autoritratto 80 x 80 cm 2021

In alcune opere de La camera chiara compare l’idea della luce-guida, ma ad indicare la strada all’umanità non è in questo caso il sole, bensì la luna e non c’è modo di prevedere se in fondo al percorso sia in attesa un bene od un male.

行人协会推介意大利艺术家奥雷利 Sabrina Aureli artista raccomandata dall'Associazione Pedone《变幻的夜晚》(Notte trasfigurata)86 x 73 cm 2021年

Notte trasfigurata 86 x 73 cm 2021

Memorie di Roma

In Memorie di Roma Sabrina Aureli trae spunto dalla propria città natale, ma le “memorie” che illustra non sono le proprie, bensì quelle di alcuni grandi personaggi storici ed artistici, tra cui Marco Aurelio, Fellini, Goethe, Camus ecc. Nei loro ricordi emerge l’immagine di Roma come caput mundi, tradotta dall’Aureli in visioni assiemanti mitologia ed architettura antica e moderna.

行人协会推介意大利艺术家奥雷利 Sabrina Aureli artista raccomandata dall'Associazione Pedone《哈德良之记忆》(La memoria di Adriano)80 x 80 cm 2021年

La memoria di Adriano 80 x 80 cm 2021

In alcune opere di questa serie compaiono sia uomini sia animali più o meno esotici (cammelli, dromedari, cavalli, elefanti, leoni, tigri ecc.), ma ovviamente un posto speciale è riservato alla lupa.

行人协会推介意大利艺术家奥雷利 Sabrina Aureli artista raccomandata dall'Associazione Pedone《母狼》(La lupa)86 x 73 cm 2023年

La lupa 86 x 73 cm 2023

L’idea di Sabrina Aureli è quella di trasfigurare Roma in un ambiente metafisico, ergo le parti di Roma che compaiono nelle Memorie sono concettualmente impressioni psicologiche, nonostante il realismo figurativo.

行人协会推介意大利艺术家奥雷利 Sabrina Aureli artista raccomandata dall'Associazione Pedone《罗马之心》(Cuore di Roma)170 x 200 cm 2021年

Cuore di Roma 170 x 200 cm 2021

Si può dunque concludere che i brani architettonici della Roma “mnemonica” non siano intenzionalmente riconducibili in primis alla città fisica, ma ad una sua versione onirica.

行人协会推介意大利艺术家奥雷利 Sabrina Aureli artista raccomandata dall'Associazione Pedone《罗马智慧大学》(La Sapienza, Università di Roma)80 x 80 cm 2023年

La Sapienza, Università di Roma 80 x 80 cm 2023

Blue Note

La serie Blue Note è incentrata sul tema della nostalgia, traendo ispirazione da malinconiche melodie jazz. Il colore blu, che nelle nazioni anglofone simboleggia la tristezza, permea gran parte delle opere di questa serie.

行人协会推介意大利艺术家奥雷利 Sabrina Aureli artista raccomandata dall'Associazione Pedone《蓝色音符》(Blue Note)73 x 93 cm 2020年

Blue Note 73 x 93 cm 2020

Tuttavia, di quando in quando, la nostalgia espressa dall’Aureli è scevra di dolenza, il che produce immagini le quali, pur parte di questa serie, non sono dominate dal blu.

行人协会推介意大利艺术家奥雷利 Sabrina Aureli artista raccomandata dall'Associazione Pedone《暴风雨后的宁静》(La quiete dopo la tempesta)80 x 100 cm 2021年

La quiete dopo la tempesta 80 x 100 cm 2021

Un ulteriore tipo di nostalgia in Blue Note si rivela neutrale nella propria indifferenza, producendo esiti distaccati e dagli umori complessi. In questo tipo di opera se da un lato il blu abbonda, dall’altro s’impongono i chiaroscuri.

行人协会推介意大利艺术家奥雷利 Sabrina Aureli artista raccomandata dall'Associazione Pedone《午夜沐浴》(Bagno di mezzanotte)86 x 73 cm 2020年

Bagno di mezzanotte 86 x 73 cm 2020

Sacro e profano

In Sacro e profano i due concetti convivono, intesi come segue: “sacro” è sì ciò che pertiene alla religione (cattolica) od al mito (classico), ma anche, e forse ancor più intensamente, tutto ciò che trascende questo mondo, concernendo ciò di cui l’uomo non sappia darsi spiegazione, i misteri venerati per la loro potenza in sublime contemplazione; al contrario, “profano” è (etimologicamente) ciò che sta fuori dal tempio, il non-sacro.

In questa serie sono spesso ritratte figure femminili attinte dal cattolicesimo, quali la Madonna o la Maddalena, o dai miti greco-romani, quali le Nereidi o Venere.

行人协会推介意大利艺术家奥雷利 Sabrina Aureli artista raccomandata dall'Associazione Pedone《玛利亚玛达肋纳》(Maria Maddalena)80 x 80 cm 2020年

Maria Maddalena 80 x 80 cm 2020

行人协会推介意大利艺术家奥雷利 Sabrina Aureli artista raccomandata dall'Associazione Pedone《涅瑞伊得斯》(Nereidi)70 x 70 cm 或 50 x 50 cm 2020年

Nereidi 70 x 70 cm o 50 x 50 cm 2020

Da notare come, sorprendentemente rispetto alla composizione spaziale dominante nell’opera di Sabrina Aureli, in questa serie compaiano due opere prive dei consueti sbocchi marini o celesti, raffiguranti uno spazio totalmente artificiale, tanto sontuoso quanto soffocante. Dal che il tentativo di fuga della coppia in Divina Commedia.

行人协会推介意大利艺术家奥雷利 Sabrina Aureli artista raccomandata dall'Associazione Pedone《神曲》(Divina commedia)80 x 100 cm 2021年

Divina commedia 80 x 100 cm 2021

Amore

In questa serie l’amore è inteso come quella, tra le forze naturali, la quale è maggiormente in grado di muovere l’animo umano, di guidare lo spirito alla meta, più di quanto possano riuscire a fare severità, disciplina e sofferenza; anzi, l’Aureli esprime come solo se guidato dall’amore l’uomo possa raggiungere i propri obiettivi. Nello specifico di Amore, coerentemente alla poetica aureliana, questi traguardi sono tanto metafisici quanto liberantemente salvifici.

行人协会推介意大利艺术家奥雷利 Sabrina Aureli artista raccomandata dall'Associazione Pedone《游泳池》(La piscina)86 x 73 cm 2020年

La piscina 86 x 73 cm 2020

Nell’opera Gli amanti la coppia è sì divisa dai drappeggi, ma il bianco trasparente e luminoso degli stessi arreca uno speranzoso e pacifico conforto, preannunciando una beatitudine paradisiaca.

行人协会推介意大利艺术家奥雷利 Sabrina Aureli artista raccomandata dall'Associazione Pedone《情侣》(Gli amanti)的细节(整幅尺寸:73 x 93 cm)2021年

Gli amanti (dettaglio; misura complessiva: 73 x 93 cm) 2021

Altrettanto interessante, nel suo distanziamento dall’iconografia biblica più diffusa, l’omaggio edenico dell’Aureli, la quale ne Le origini dell’amore libera dal male la condizione originaria dei due sessi, in un giardino delle delizie da cui scaturisce non il peccato con i colpevolizzanti annessi, bensì l’amore.

行人协会推介意大利艺术家奥雷利 Sabrina Aureli artista raccomandata dall'Associazione Pedone《爱之源》(Le origini dell’amore)50 x 50 cm 2022年

Le origini dell’amore 50 x 50 cm 2022

La forza dell’amore vero consente altresì all’uomo di godere una libertà pacifica non soltanto nel Paradiso Terrestre, ma anche in contesti antropici, seppur non mondani, in quanto la giustapposizione creatrice di yin e yang (i principî femminile e maschile, nero e bianco, tenebroso e luminoso ecc.) che permea gli scenari proposti dall’Aureli in Amore adduce a chi li abiti un equilibrio ultraterreno imperniato sulla fiducia reciproca fra gli opposti mutuamente complementari.

行人协会推介意大利艺术家奥雷利 Sabrina Aureli artista raccomandata dall'Associazione Pedone《月光,德彪西》(Claire de lune, Debussy)73 x 93 cm 2020年

Claire de lune, Debussy 73 x 93 cm 2020

La luce dell’amore in Amore è talora lunare talaltra solare, poiché è dall’abbraccio tra yin e yang che la vita nasce, è dall’armoniosa fusione tra i contrari che tutto procede. Ecco perché Sabrina Aureli in questa serie descrive sia architetture dagli spigoli taglienti sia ambienti accoglientemente curvilinei.

行人协会推介意大利艺术家奥雷利 Sabrina Aureli artista raccomandata dall'Associazione Pedone《光》100 x 100、80 x 80、50 x 50 cm 2022年

Luce 100 x 100、80 x 80、50 x 50 cm 2022

Generazione perduta

Coniata forse dalla letterata e collezionista statunitense Gertrude Stein (1874-1946), forse da Hemingway, l’espressione “Generazione perduta” designa comunemente i nati fra 1883 e 1900, cioè i neoadulti della prima guerra mondiale e degli Anni Venti del Novecento, caratterizzati nell’immaginario collettivo da un senso di smarrimento dovuto al crollo degli ideali prebellici. In Generazione perduta l’Aureli immortala dunque anime oppresse dalla materia e prive di speranza.

行人协会推介意大利艺术家奥雷利 Sabrina Aureli artista raccomandata dall'Associazione Pedone《一个干净又光线充足的地方》(A Clean Well-Lighted Place)70 x 70、50 x 50 cm 2024年

A Clean Well-Lighted Place 70 x 70、50 x 50 cm  2024

Dal 26 maggio al 9 giugno 2024 Sabrina Aureli ha partecipato alla Biennale internazionale di Mantova al Museo Diocesano Francesco Gonzaga.

Un altro grande successo di Sabrina Aureli, artista raccomandata dall’Associazione Pedone: la Fondazione Effetto Arte e il critico Josè Van Roy Dalì hanno selezionato l’opera La baccante (vide infra) per il Premio Artisti nella Storia; oltre ad essere pubblicata nel catalogo della Fondazione Effetto Arte con recensione di Josè Van Roy Dalì, l’opera sarà proiettata durante la cerimonia di premiazione il 21 giugno 2024 al Teatro Italia di Roma.

行人协会推介意大利艺术家奥雷利 Sabrina Aureli artista raccomandata dall'Associazione Pedone《酒神的女信徒》(La baccante)80 x 80 cm 2023年

La baccante 80 x 80 cm 2023 (dalla serie Memorie di Roma)

2022年行人协会推介意大利艺术家奥雷利 Sabrina Aureli artista raccomandata dall'Associazione Pedone 在欧洲波兰罗兹市市政艺术中心举办个人展览

2022: mostra personale Art Photography & Multimedia Show al Centro artistico comunale di Łódź (Polonia)

Tra maggio e luglio 2024 l’arte di Sabrina Aureli ha ottenuto ulteriori riconoscimenti: non solo si è aggiudicata il primo premio al concorso FINE ART AWARD CQ 75, ma ha anche partecipato a due importanti mostre collettive.

Pedone Sabrina Aureli 行人协会推介的艺术家奥雷利 《九月》(Settembre)50 x 50 cm FINE ART AWARD CQ 75 2024 一等奖

Settembre  50 x 50 cm dell’artista raccomandata da Pedone Sabrina Aureli ha vinto il primo premio alla FINE ART AWARD CQ 75 2024

Le due mostre suddette sono:

1. La mostra internazionale d’arte contemporanea “Umanità”, tenutasi al Museo Bellini di Firenze (vedi video YT qui sotto);

2. La mostra internazionale d’arte “Donna”, tenutasi alle Scuderie Aldobrandini a Frascati (vedi video YT qui sotto).

Nel ringraziarLa per la cortese attenzione, Le ricordiamo che in caso desideri maggiori informazioni sulle opere di Sabrina Aureli, può contattare l’autore di questo articolo scrivendo stefanogiovannini87 [at] gmail.com, indicando in oggetto “Opere di Sabrina Aureli” (o dicitura simile).
error: