Li Fangyuan

Il pittore Li Fangyuan (1930-2018) ci ha lasciato più di mille capolavori. Per celebrarne la creatività, pubblichiamo in sua memoria l’Antologia delle opere di Li Fangyuan, pittore della Scuola Lingnan.

Curriculum vitae di Li Fangyuan

2024
Esposizione postuma a Cammin’Arte, mostra collettiva, alla Galleria ONDEDURTO.ARTE in Vigevano (PV).
2022
Esposizione postuma a Colori indelebili, mostra individuale, alla Galleria Casa di Dante in Firenze.
Esposizione postuma alla mostra collettiva Florilegio ambientale alla Galleria Europa di Camaiore (LU).
2020
Esposizione postuma: Viaggio da Oriente, mostra collettiva, al Museo Giuseppe Scalvini in Desio (MB).
2019
Esposizione postuma: quarta edizione di Art Hug - Abbraccio d'arte, mostra collettiva, al Museo San Salvatore in Roma.
2012
Collabora alla pubblicazione della Raccolta di opere calligrafico-pittoriche per la celebrazione del centenario della fondazione della biblioteca della città di Zhongshan della regione del Guangdong.
Uno dei dipinti raffiguranti i fiori di cotone rosso è acquisito dalla biblioteca della città di Zhongshan della regione del Guangdong.
2008
Tiene una mostra a tema naturale all'Accademia di Pittura del Guangdong.
1995
Ottiene il Premio “Per una vita dedicata alla pedagogia” del Comune di Canton.
1987
Tiene nell'aula magna dell'Ufficio per l'Istruzione di Canton una mostra calligrafico-pittorica, in occasione del capodanno cinese. [Spiegazione: l'Ufficio per l'Istruzione di Canton è sito all'interno del mercato floreale del quartiere di Yuexiu.]
1982
Tiene al mercato floreale del quartiere di Yuexiu (all'epoca il centro di Canton; n.d.t.) la sua prima mostra pittorica individuale, in occasione del capodanno cinese. [Spiegazione: il mercato floreale del quartiere di Yuexiu si trova in Via Pechino, sede delle rovine del palazzo reale del regno di Nanyue (203-111 a.C.; n.d.t.), il tempio Ming al Dio della Città, il memoriale dell'Insurrezione di Canton (comunista, dal 11-13 dicembre 1927; n.d.t.) e più di dieci reliquie storiche di rilevante valore culturale provenienti da più di dieci dinastie.]
1955-1990
Lavora come pedagogo all'Ufficio per l'Istruzione della città di Canton.
1955-1965
È allievo del maestro Li Shouzhen.
1952-1955
Frequenta la Scuola Tecnica Normale di Canton.
Li Fangyuan nacque nel quartiere di Dinghu della città di Zhaoqing della regione del Guangdong, un ameno contesto pedemontano, da una famiglia agiata consapevole dell’importanza dell’istruzione. Amante fin da piccolo del paesaggio natio, trovava gioia nel riprodurlo pittoricamente.
Studente alla Scuola Tecnica Normale di Canton, si avvicinò presto agli stili pittorici antichi delle epoche Song, Yuan, Ming e Qing, per poi dedicarsi allo studio dell’arte del maestro Li Shouzhen (1909-2003). Questi era stato allievo di Zhao Shaoang, Gao Jianfu, Gao Qifeng ed altri esponenti della Scuola Lingnan, la cui influenza raggiunse così Li Fangyuan.
Specialità del quale divennero i fiori di cotone rosso, che ritraeva con forza e leggiadria pervenendo ad un effetto grandioso nelle sue celebrazioni primaverili. Rispetto ai numerosi suoi predecessori cimentatisi nel disegno dei fiori di cotone rosso, Li Fangyuan ne fu interprete originale per tratto, uso dell’inchiostro e tecnica compositiva, elementi che fondeva elegantemente producendo esiti di sottile dirompenza e tradizionalismo vitale.
La sue rappresentazioni floreali su sfondi umidi o ventosi convogliano un senso di graziosa rilassatezza, contrappesata dalla vivacità delle figure aviarie. Pini e salici simboleggiano crescita e declino; torrenti serpeggianti e picchi ammonticchiati esprimono il fascino del mutamento. I dipinti, di varie dimensioni, appaiono talora calmi talaltra agitati. Si tratta di opere eccelse, meritevoli della massima attenzione. Pennellate forti ed un’inchiostrazione copiosa creano chiaroscuri tali da far sì che le scene fuoriescano dai dipinti.
Li Fangyuan amava usare pennelli fabbricati con coda di cavallo selvatico, onde ottenere un tratto vivace per i suoi acquerelli, semplici ma turgidi. Usava la carta cotta per mantenere la sensazione di umidità derivante dall’impiego di varianti di sua creazione della tecnica della “collisione acquea” tipica della Scuola Lingnan (proibitivamente difficile, consiste nel colpire con acqua il colore onde espanderlo nella forma desiderata prima che si secchi; n.d.t.).
In totale si sono tenute cinque mostre individuali di Li Fangyuan. La più recente, intitolata Colori indelebili, è stata ospitata dal 2 al 28 aprile 2022 dalla Galleria Casa di Dante in Firenze, ricevendo ampia copertura mediatica in Italia. Nel settembre del 2008, alla veneranda età di 78 anni, Li Fangyuan ha tenuto una mostra individuale all’Accademia di pittura del Guangdong, presso l’Accademia di Pittura del Guangdong, in uno spazio espositivo di quasi mille metri quadrati. Sebbene fossero esposti solo cento dipinti, i magistrali polittici apparvero talmente grandiosi da riscuotere una pletora di apprezzamenti. Scrisse il Quotidiano di Canton: “Li Fangyuan è radicato nel fertile Lingnan, del quale ha assimilato i costumi. La sua pittura paesaggistica, specialmente con riguardo a fiori di cotone rosso e bambù, è caratterizzata da colori sgargianti e meticolosa composizione…”.
Nel 2012, nella raccolta di opere calligrafico-pittoriche realizzata in occasione della celebrazione del centenario della fondazione della biblioteca della città di Zhongshan della regione del Guangdong, una delle opere di Li Fangyuan ritraenti i fiori di cotone rosso fu acquisita dalla biblioteca e usata come sfondo per l’introduzione della raccolta.
Il maestro è defunto, ma ci restano le sue opere eccellenti, capolavori ricordati con nostalgia, studiati e desiderati dai collezionisti. Li Fangyuan, tranquillo e riservato, dedito alla ricerca e disinteressato al successo, ha lasciato ai posteri una fragrante scia d’inchiostro.

 

 

《春风》 180x97cm

 

《仙居图》170x92cm

 

《雨》 107x34cm 2018.7.14-21

 

《冲刺》 190×79 cm 2018.12.25-1

 

《独钩寒江》 2018.12.10-23

 

《风花雪月》 133x57cm 2018.12.17-23

 

《色竹(1) 》132×66 2018.12.24-12

 

《松龄鹤寿》 2018.12.12-22

 

《素笔梅花意更香 》173x92cm 2018.12.9-5

 

《晓风残月 (染) 》133×57 cm 2018.11.12-1

 

error: